Articoli

Alanis Morissette – 21 things i want in a lover –

scritto da Arianna di Privalia (19 luglio 2010)

Le relazioni sono una gran cosa. Ti riempiono le giornate, danno un senso ad ogni ora e prospettiva all’avvenire. Anche se personalmente, le cose negli ultimi mesi non vanno benissimo. E ho anche capito perché. Tendo a non avere le idee chiare su cosa desidero, per poi riversare in maniera rabbiosa le mie incertezze su un’altra persona. Basterebbe semplicemente sapere dall’inizio cosa si vuole.

Tutto questo preambolo per presentarvi la canzone di questa settimana. Facciamo un salto indietro nel 2002, quando una fantastica Alanis Morissette pubblica il suo primo album intitolato Under Rug Swept, e come singolo promozionale, solo per il mercato brasiliano, sceglie l’opening track 21 things I want in a lover. Il titolo è laconico. 21 cose che vuole in un amante. E le elenca tutte.

La canzone è un meraviglioso costrutto simbiotico tra musica e testo, che non possono assolutamente essere separati!!!

Superato il riff di chitarra quasi acido dell’intro, Alanis con voce energica e roca nelle strofe, ma suadente e pacata nel ritornello, spiega quali sono le qualità non necessarie, ma “gradite”, nella persona che intende frequentare. Il testo è ricco, corposo, articolato; su chitarre rock si arrampicano versi memorabili come “provi gioia quando qualcun altro ha successo / non giochi sporco quando sei in competizione / e non credi nella pena capitale?”

La canzone si snoda nell’elenco con una genuinità disarmante – tocca il punto più alto nel middle eight dove dice che “lei non ha fretta di trovare qualcuno perché nel frattempo vive come se non ci fosse un domani” e contemporaneamente ascoltandola si resta increduli per la capacità compositiva, e anche interpretativa, della indiscussa dea del Rock.

Alanis stessa, riguardo la canzone, ha commentato giocosamente dicendo che l’elenco in realtà comprenderebbe più di 600 cose, ma che non potevano ovviamente stare tutte in una canzone.

Io, dal conto mio, apprezzo l’impegno della Morissette nell’avere subito chiaro cosa vuole per la sua vita, e sono già al lavoro su una mia lista. E voi? Avete mai pensato a quali sono le 21 cose che volete in una persona?

A lunedì prossimo!

Convidi questo articolo

L'Autore
Arianna di Privalia

Arianna di Privalia

E voi, cosa ne pensate?