Articoli Moda

Armocromia: leggi la nostra guida e trova l’abito del colore perfetto per te!

scritto da Arianna di Privalia (25 Giugno 2019)

 

Per valorizzarsi al meglio attraverso abbigliamento, accessori e make-up,  è fondamentale conoscere la nostra armocromia, ovvero i colori che esaltano l’incarnato.

Ogni stagione è caratterizzata da una palette di colori differente e allo stesso modo lo siamo noi, a seconda del nostro mix unico pelle (tono e sottotono)-occhi-capelli!

Per capire di quale stagione si fa parte, bisogna fare la prova dei tessuti e dei metalli:

  • Se la pelle è più radiosa se posta vicino ad un panno color ghiaccio, allora si avrà un sottotono freddo; viceversa se dona di più un tessuto color panna, il sottotono sarà caldo.
  • Per quanto riguarda i metalli, bisogna fare affidamento ad oro e argento: nel caso in cui fosse il primo a rendere la pelle più luminosa, si tratta di un sottotono caldo; in caso contrario si parla di quello freddo.

Dopo aver fatto queste prima prova, bisogna applicare la palette di ogni stagione sul proprio incarnato (meglio se stampata e appoggiata vicino al viso) per capire così la reazione ai colori.
Risultati immagini per palette primavera

Ecco le regole base:

  • Primavera:
    pelle chiara, avorio, beige o pesca;
    occhi azzurri o verdi;
    capelli dal biondo al castano chiaro o rossi.
    Il tono della carnagione sarà calda, quindi i colori perfetti sono caldi, chiari e luminosi. La palette ideale vede colori come rosso, giallo acceso, arancione, marrone, azzurro e verde acqua, turchese, grigio, varie gradazioni di verde (oliva, menta, lime) e il viola non troppo scuro.
     
  • Estate:
    Pelle chiara, chiarissima, luminosa ma fredda;
    occhi molto chiari e tendenti all’azzurro;
    capelli in tutte le sfumature del biondo, dal cenere al più chiaro.
    La palette perfetta per un’estate prevede colori freddi e tenui come rosa chiaro (cipria o pastello), color lavanda, lampone, bianco perla, varie sfumature dell’azzurro come il celeste, l’azzurro polvere ma anche il blu, il grigio, il giallo limone, fragola e rosso ciliegia. 

 

  • Autunno:
    Pelle scura, olivastra;
    occhi verdi o castani, anche con qualche punta più scura,
    capelli castani, rossi o neri sempre con riflessi un po’ ramati.
    La palette quindi è composta dai tipici colori di stagione: rame, marrone, giallo, senape, arancione, verde, crema e avorio. secondo la teoria delle stagioni, rientra nella categoria Autunno chi ha una carnagione calda e un incarnato scuro, olivastro. I capelli sono castani, rossi, biondi o neri, con riflessi dorati o ramati. Gli occhi sono verdi o castani, anche più scuri ma con riflessi ambrati. I colori di riferimento sono sempre quelli della terra, così come quelli dell’oro. Le tonalità della palette cromatica autunnale sono l’arancione, il rame, il bronzo e il marrone, il giallo, il senape, il prugna, il crema, l’avorio e il verde. Da evitare invece il viola, il rosa confetto, il grigio e il nero.

 

  • Inverno:
    Pelle color avorio, beige o oliva;
    occhi molto scuri e in contrasto netto con il colore dei capelli;
    capelli molto scuri o molto chiari, dal nero al biondo platino, tutti colori freddi (chiaramente).
    La paletti inverno abbraccia quasi tutti i colori, purché siano vivaci e molto intesi: bianco, nero e grigio in primis, ma anche verde smeraldo, rosa shocking, rosso acceso, bordeaux, giallo limone, viola, indaco e magenta.  Gli unici da evitare sono marrone e verde oliva.

 

Quindi se sei un’estate o un inverno e l’azzurro è uno dei colori che ti dona di più, ecco qualche ispirazione per il look perfetto per fare il tifo alle azzurre! 💙

  • Estate: meglio puntare su toni più chiari, pastello.

pic1
pic1

 

 

  • Inverno invece più scuro o blu elettrico!
pic1
pic1

pic1

 

Trova queste e tante altre idee online su Privalia e forza Azzurre sempre e comunque anche se l’azzurro non è il nostro colore!😉

Credits:
https://bellezza.robadadonne.it/galleria/armocromia-qual-e-tuo-colore-ideale/ Roba da Donne

Qual è la tua stagione? Trova i colori che ti donano davvero


https://bellezza.robadadonne.it/galleria/armocromia-qual-e-tuo-colore-ideale/
https://www.rm-style.com/armocromia-stagioni-sottogruppi/

Convidi questo articolo

L'Autore
Arianna di Privalia

Arianna di Privalia

E voi, cosa ne pensate?