Articoli

Camera da letto d’Estate: 5 tip per renderla fresca e accogliente!

12 Giugno 2020

 

Manca pochissimo al solstizio d’Estate che quest’anno sarà sabato 20 Giugno! :) Per accogliere la nuova stagione, non ci accontentiamo del consueto cambio armadio, vogliamo cambiare anche ciò che sta attorno all’armadio… la nostra camera da letto!
Se hai la fortuna di possedere un’intera cabina armadio dove riporre tutti i tuoi outfit, potresti pensare di rivoluzionare anche quella!

Gli spazi in cui trascorri la tua giornata infatti influenzano il tuo stato d’animo e il livello di energia con il quale affronti la giornata. Tra questi, la camera da letto è quello che frequenti più a lungo, a prescindere dal fatto che il tuo stile di vita sia più o meno casalingo. Se d’inverno una camera accogliente dovrebbe essere calda, colma di cuscini e di coperte, d’estate tutto si ribalta e ciò che vorremmo è solo uno spazio fresco e rilassante nel quale riposarci dopo una giornata di caldo.

Ecco come predisporlo:

  • Pareti bianche, pochi quadri ben scelti!

Il primo principio da rispettare per una camera a prova di caldo riguarda le pareti che dovrebbero essere bianche e libere da decorazioni. L’affollamento di quadri e decorazioni infatti contribuisce a rendere più soffocante una stanza, aspetto che può passare in secondo piano in inverno, ma diventa cruciale nelle stagioni calde. La scelta ottimale sarebbe quindi quella di dipingere di bianco le pareti, o di optare per colori freddi, approfittando del fatto che – a prescindere dalla stagione – le tonalità fredde favoriscono il rilassamento.
Per quanto riguarda le decorazioni, potrai mettere via quelle “invernali” facendo una sorta di cambio stagione per la casa: un quadro dai colori scuri o troppo accesi potrebbe essere sostituito da un bel quadro sui toni dell’azzurro e del blu che ricordi il mare.

  • Pochi mobili chiari

Anche il mobilio è decisivo per creare uno spazio accogliente, fresco e rilassante. Se hai scelto mobili in legno chiaro o bianchi è un bel vantaggio, perché come dipingi una tela bianca, potrai usare il tessile casa per rendere nuova la tua stanza in ogni stagione. Se così non fosse, non disperare: i mobili sono importanti, ma grazie a qualche decorazione e alla scelta del tessile casa giusto potrai rivoluzionare  l’ambiente rendendolo comunque più fresco.

Fonte: Pinterest jane-athome.com

  • Tessile bianco, colori freddi o colori neutri

Per cuscini e lenzuola scegli colori pastello chiari se hai una base mobili sui toni del bianco o del legno chiaro. Opta per il bianco, l’ecrù e il beige se il colore dei mobili è scuro o acceso (su Veepee trovi un’intera sezione casa dedicata al bianco!). Se ti piace lo stile “naturale” potrai sbizzarrirti con tessuti grezzi che richiamano lo stile delle case al mare. Se aggiungi qualche accessorio in corda o vimini e delle conchiglie potrai davvero immaginare di essere nella tua seconda casa in riva all’Oceano.

Fonte: Pinterest decormatters.com

  • Tocco verde

Il tocco magico per dare ulteriore freschezza alla stanza è il green! Possiamo sfatare il mito che le piante in camera da letto non siano ben accette. È il momento giusto per acquistare un bel pothos, da tenere in un classico vaso con terra posto sopra una mensola, oppure da appendere in quei caratteristici porta vaso in corda che sanno tanto d’estate!
Se non hai il pollice verde potresti optare per delle piante finte di ottima qualità, anche in questo caso però valuta la capienza della stanza, perché nel complesso dovrà essere più vuota che piena per darti una sensazione di freschezza.

Fonte: Pinterest wallygro.com

  • Ordine: ogni cosa al suo posto!

Ultima regola, ma non meno importante, mantenere l’ordine. Sarebbe bene rispettare questo dictat durante tutto l’anno, ma in estate non puoi davvero esimerti dal mantenere tutto in ordine per due semplici ragioni: non hai scuse perché hai molti meno capi di abbigliamento, tutti più striminziti, inoltre un’esplosione di oggetti e vestiti sul tuo letto non farebbe altro che aumentare la temperatura della stanza… ;)
Il segreto per mantenere ordine: un guardaroba in cui tutto sia ben visibile!

Fonte: Pinterest housebeautiful.com

Hai tutti gli strumenti per rendere perfetta la tua camera d’estate! O forse no… ciò che ti manca lo trovi nella nuova sezione casa di Veepee e di Privalia.

Convidi questo articolo