Articoli

COCO AVANT CHANEL

scritto da Arianna di Privalia (29 Maggio 2009)

Da stasera al cinema il film che in molti attendevamo: “Coco avant Chanel”, pellicola della regista Anne Fontaine, che porta sugli schermi la vita della prima vera donna stilista, dagli esordi al successo! Il volto di Lady Coco è quello dolce ma deciso di Audrey Tautou.
Il film racconta gli anni meno noti della couturière che sognava di diventare cantante finchè l’amore per un ricco imprenditore tessile la porta sulla strada del successo nel mondo della moda.
Coco Chanel oltre che aver cambiato lo stile della moda del tempo ha dato vita ad una vera riforma sciale, liberando le donne da forme costrette e poco pratiche regalando loro indipendenza nel movimento.
Con lo scoppio della guerra molte donne avevano dovuto sostituire gli uomini che partivano per il fronte nei lavori manuali.
Utilizzando tessuti morbidi come il jersey dai colori tenui, le creazioni Chanel non solo erano (e sono!) comodi e pratici ma decisamente femminili: una nuova immagine della donna, libera e moderna.
Coco è stata una delle prime donne ad indossare i pantaloni: il suo stile è sinonimo di eleganza, raffinatezza e modernità unita al comfort.
I tailleur in tweed e il profumo Chanel n.5 sono il simbolo di un’epoca. La stessa Marilyn Monroe confessava di “andare a letto vestita solo di due gocce di Chanel n°5”.

Convidi questo articolo

L'Autore
Arianna di Privalia

Arianna di Privalia

E voi, cosa ne pensate?