Articoli

Colazione da Tiffany: l’accoppiata vincente tra film e brand

scritto da Privalia (30 Settembre 2011)

I nostri amici di Fusion ci svelano l’importante relazione che da sempre lega i brand al mondo del cinema. Dal 21 settembre è disponibile in tutti i negozi Colazione da Tiffany, il classico del cinema hollywoodiano diretto da Blake Edwards nel 1961, disponibile per la prima volta in versione Blu-Ray con numerosi contenuti speciali. Il film racconta la famosissima storia d’amore tra l’affascinante Holly Golightly, interpretata da un’indimenticabile Audrey Hepburn, e Paul Varjak, uno scrittore squattrinato che ha il volto dell’attore George Peppard.

colazione-da-tiffany-privalia
Considerato uno dei più importanti e significativi film d’amore di tutti i tempi, Colazione da Tiffany (ispirato all’omonimo romanzo di Truman Capote) ha consacrato nell’immaginario collettivo Tiffany, la lussuosa gioielleria sulla Fifth Avenue di New York, alla cui vetrina la protagonista Holly si lascia incantare dallo splendore dei gioielli esposti. Del resto, come dichiara Audrey Hepburn nel corso del film, «Da Tiffany non può succederti nulla di male».

Alla figura di Audrey Hepburn è legata anche un’altra celebre unione tra un film e un brand: si tratta di Vacanze romane, il classico di William Wyler del 1953, in cui la principessa interpretata da Audrey viaggia per le strade di Roma a bordo di una Vespa in compagnia del carismatico giornalista Gregory Peck. Da allora, la Vespa è stata indissolubilmente legata alla memoria di Vacanze romane.

Top Gun, uno dei più celebri film d’azione degli Anni ’80, non soltanto ha contribuito a trasformare un giovane Tom Cruise in una star internazionale, ma ha contribuito alla popolarità degli occhiali da sole Rayban, indossati più volte dal pilota Cruise nel corso del film: i Rayban modello Aviator sono diventati così uno dei prodotti di maggiore tendenza nella moda giovanile degli Anni ’80 e non solo…

«Vodka Martini. Agitato, non mescolato». È la frase pronunciata più volte dall’agente segreto più amato del mondo, James Bond, quando si trova al bancone di un bar. Il Vodka Martini di 007 è diventato così uno dei drink più bevuti del pianeta, grazie al carisma sprigionato da James Bond. Un carisma che la Heineken ha pensato bene di sfruttare nel 2007, in occasione della realizzazione di 007: Casinò Royale: la Heineken, sponsor della pellicola, ha pensato bene di far bere al nuovo James Bond impersonato da Daniel Craig non più il classico Vodka Martini, ma un più “popolano” boccale di birra Heineken.

Dal cinema alla televisione, nessuna serie televisiva ha ospitato al proprio interno un maggior numero di brand di Sex and the City, la serie cult ambientata nei quartieri alti di Manhattan, tra eventi mondani e feste esclusive. E nella serie la protagonista Carrie Bradshaw, un’autentica fashion-victim interpretata da Sarah Jessica Parker, ha più volte modo di dichiarare la propria (dispendiosissima) passione per le eleganti scarpe col tacco di Manolo Blahnik, che non manca di indossare in quasi ogni puntata (e ovviamente, sempre un paio diverso): al punto che, per molti, le scarpe Manolo Blahnik costituiscono la quinta protagonista di Sex and the City.

top-gun-privalia

colazione da tiffany-privalia

 

Convidi questo articolo

L'Autore
Privalia

Privalia

E voi, cosa ne pensate?