Articoli

Cucinare con il tacco 12: sorelle in pentola tutte da gustare

12 Ottobre 2011

Riprendiamo questo tanto seguito appuntamento che vede coinvolte le migliori blogger di cucina del web. Privalia si muoverà tra ricette semplici e gustose e, insieme a loro,  proveremo a interpretare il segreto del cibo, la bellezza degli alimenti e la poesia della tavola. Parola a Sorelle in pentola, maneggiare con cura. Per una buona ricetta consultate il loro sito perchè merita davvero.

Cosa rappresenta per te la cucina?
Felicità, sapore, colore, tentazione, creatività, semplicità e piacevole abbandono. Quando sono in cucina do’ vita ad un gioco creativo, fatto di esperimenti, ricordi, assaggi e messa in opera e in silenzio cerco (o meglio cercavo) di farlo nella mia cucina, a casa mia per le persone che amo.

Se fossi un piatto quale saresti?
Se fossi un piatto sarei uno spaghetto pomodorino, basilico e mozzarella: semplice, genuino, autentico.

L’utensile irrinunciabile?
Lo spilucchino per tagliare separando i sapori, il cucchiaio di legno per amalgamare  unendo i sapori e i taglia biscotti ( ho due bimbi piccoli che pasticciano con me in cucina)

Il segreto della nonna
Amore, dedizione e pazienza. E non solo in cucina” diceva lei.

I tre ingredienti del potere
Farina, acqua e sole.

In cucina si può rinunciare a tutto tranne…
Alla fantasia nel creare ricette sempre nuove, alla semplicità per restare ancorati alla tradizione e alla passione che è il motore di tutto.

Internet e cucina si sposano con quali ingredienti?
Grazie ad internet anche la più piccola cucina si apre al mondo. Grazie ai blog, ai siti dedicati al cibo,  la tradizione, i segreti, gli ingredienti di fondono con la tecnologia, con il progresso dando vita a punti d’incontro di moltissimi appassionati. Credo  fortemente in questo binomio e gli ingredienti per amalgamarli al meglio sono l’autenticità, la trasparenza, la ricerca.

Oggi mi sento al gusto di…
Strudel di mele. Sono appena tornata dall’Alto Adige e ne sento ancora addosso l’aroma meraviglioso di zucchero a velo, cannella e mele calde avvolte da una frolla morbida e profumata.

La ricetta che più mi rappresenta
Un piatto di pasta con le verdure e il formaggio. Mi ricorda la mia terra, mi riporta a casa, mi fa sentire bene.

tortino-privalia

privalia-pentole

Convidi questo articolo