Articoli

Cucinare con il tacco 12 – Il segreto dei cupcake –

scritto da Arianna di Privalia (9 febbraio 2011)

C’è chi pensa che quest’anno sia l’anno dei gemelli, chi quello del toro e chi invece dice di vedere favorito il sagittario. Ecco per me questo è decisamente l’anno dei Cupcake. E’ scoppiata una vera e propria “glassa epidemia”. Si vedono ai mercatini, alle feste di compleanno, alle inaugurazioni più eleganti e ai peggiori brunch in casa della storia. Sono nate delle star mi verrebbe di affermare!

A questo punto per la rubrica di cucina più trendy del mondo web non potevo andare alla ricerca della ricetta perfetta per ilo perfetto oggetto di moda da presentare nelle nostre cucine. Così scava che ti scava trovo loro. Dolci come lo zucchero filato con il talento di Suor Germana. Busso alla porta e mi fanno entrare. Loro si chiamano Cup Cake & co. Italia e se il nome non mi inganna di questo dolce iper colorato dovrebbero saperne abbastanza.

Ci parlano di cucina e ci svelano la ricetta segreta… GNAMMY!

A.

cupcakes power

Cos’é la cucina per noi:
“Per noi la cucina è un luogo magico dove si incontrano passione, segreti, sorrisi e l’armonia dello stare insieme. E’ un’alchimia di gesti, di abitudini, è il rifugio delle nostre giornate. Cucinare è un gesto d’amore e di condivisione, è il creare qualcosa di speciale per chi ami. E’ il luogo in cui creare, ridere, sognare, chiacchierare. Cucinare è passione, per le materie prime, per il gusto, per le ricette, per la voglia di stupire, non solo con il gusto, ma anche con la vista, le persone a cui vogliamo bene.
Per questo è nata la passione per le cupcake, piccole torte decorate fatte interamente a mano, in ognuna di loro è racchiusa la nostra passione, i nostri sorrisi, la voglia di allegria, colore e sapore. Un nuovo modo di concepire un dolce, pensato e creato appositamente per chi lo riceverà.”
Spero che quest’introduzione abbia colto lo spirito di “cucinare con tacco 12”.

CUPCAKE ALLA VANIGILA

-INGREDIENTI:

190g DI BURRO
435g DI FARINA TIPO 00
1 CUCCHIAINO DI LIEVITO CHIMICO
1 CUCCHIAINO DI BICARBONATO DI SODIO
½ CUCCHIAINO DI SALE
400g DI ZUCCHERO SEMOLATO
4 UOVA GRANDI
300 ml DI LATTE
1CUCCHIAINO E ½ DI ESTRATTO DI VANIGLIA

-PREPARAZIONE DELLE CUPKAKE:

PRERISCALDARE IL FORNO A 170°C

Settacciare tutti insieme la farina., il lievito, il sale, il bicarbonato, di sodio e mettere da parte. Nel contenitore di un robot da cucina, sbattere il burro fino a che non sarà morbido. Aggiungere lo zucchero poco alla volta e amalgamare per 3 minuti, fino ad ottenere un impasto leggero e spumoso. Aggiungere uova, una alla volta, sbattendo per 20 secondi fra una e l’altra staccando la miscela con la spatola dai bordi.
IN UN PICCOLO RECIPIENTE, MESCOLARE IL LATTE E L’ESTRATTO DI VANIGLIA. AGGIUNGERE, IN TRE RIPRESE, GLI INGREDIENTI SETACCIATI, ALTERNANDOLI CON IL LATTE VANIGLIATO IN QUESTA SEQUENZA: MISCELA DI FARINA, LATTE, MISCELA DI FARINA, ETC.…METTERE I PIROTTINI NELL’APPOSITA TEGLIA PREFORMATA E RIEMPIRLI CON L’IMPASTO PER 2/3
FATE CUOCERE PER 30-35 MINUTI A 170° , FORATE CON UNO STECCHINO LE CUPCAKE PER VERIFICARNE LA COTTURA, SARANNO PRONTE QUANDO LA PUNTA DELLO STECCHINO  SARA’COMPLETAMENTE ASCIUTTA.

GLASSA ALLA VANIGLIA

-INGREDIENTI:
PER CIRCA 800g DI GLASSA
340g DI FORMAGGIO CREMOSO O DA SPALMARE
340g DI BURRO
1 CUCCHIAINO E ½ DI ESTRATTO DI VANIGLIA
450 g DI ZUCCHERO A VELO

-PREPARAZIONE GLASSA:
PRENDERE 340g DI FORMAGGIO CREMOSO E 340g DI BURRO, ENTRAMBI A TEMPERATURA AMBIENTE.
MESCOLARLI CON LO SBATTITORE DA CUCINA , INSIEME ALLA VANIGLIA , AVELOCITA’ MEDIA, FINO AD OTTENER UN COMPOSTO OMOGENEO. AGGIUNGERE, POCO ALLA VOLTA450 g DI ZUCCHERO A VELO E SBATTERE PER 7-8 MINUTI , FINO A CHE IL COMPOSTO RISULTI LEGGERO E SPUMOSO.RIPORRE IL COMPOSTO IN FRIGORIFERO PER 30-40 MINUTI PRIMA DELL’UTILIZZO . LA GLASSA SI CONSERVA FINO A 6 GIORNI IN FRIGORIFERO.

FINITURA:

COPRIRE LE CUPCAKE CON LA CREMA DI BURRO ALLA VANIGLIA CON L’AIUTO DI UNA TASCA DA PASTICCERE, DECORARE A PIACIMENTO CON RICCIOLI DI CIOCCOLATO, COCOTTINE COLORATE, CARAMELLE … DATE SPAZIO ALLA VOSTRA FANTASIA !!! .

Convidi questo articolo

L'Autore
Arianna di Privalia

Arianna di Privalia

E voi, cosa ne pensate?