Moda

(De)-Costruzione di una Scarpa

scritto da Arianna di Privalia (4 Maggio 2009)

Scarpe futuristiche dalle linee fluide che sembrano modellate sul piede: è il frutto della prestigiosa collaborazione di Zaha Hadid con Melissa, azienda brasiliana di calzature, famosa per le sue collezioni di scarpe in plastica impermeabili e riciclabili.
La signora Hadid, star visionaria, architetto irakeno, famosa per le linee imprevedibili e per il carattere forte delle sue creazioni, ha sposato con grande entusiasmo questo progetto di design.
Cemento come plastica: le forme scultoree e le linee armoniche del nuovo modello sono state permesse da una procedura molto particolare ed in perfetta sintonia con le tecniche utilizzate dall’ architetto per la realizzazione dei suoi edifici.

Questo aspetto tecnologico ha attratto Zaha Hadid più di ogni altra cosa: il sistema brevettato da Melissa prevede la realizzazione dei suoi modelli attraverso iniezione plastica, eliminando in questo modo cuciture o chiusure.
Anche la famosa designer utilizza getti unici di cemento per la realizzazione di immense pareti all’interno dei suoi progetti.
In edizione limitata, il modello Melissa + Hadid è stato presentato in occasione del Salone del Mobile di Milano la settimana scorsa nell’esclusivo store 10 Corso Como.

Convidi questo articolo

L'Autore
Arianna di Privalia

Arianna di Privalia

E voi, cosa ne pensate?