Articoli Beauty

Di che Yoga sei? Scoprilo e festeggia il World Yoga Day!

21 Giugno 2020

Oggi è un giorno speciale, si celebra il World Yoga Day! Che tu sia o meno un appassionato della materia, questo post fa al caso tuo. :) Se praticare yoga è la tua passione, è l’occasione giusta per scoprire se sai tutto di questa disciplina, se invece non conosci il tema o non ti è mai interessato, potresti provare stupore nello scoprire che tra i tanti tipi di yoga c’è anche quello adatto a te!

Il mondo dello yoga infatti è pieno di sfumature, solo quando le avrai conosciute (e provate) tutte, portai capire cos’è nelle tue corde. Iniziamo con il principio fondante di tutti i tipi di yoga: l’attenzione alla persona nella sua totalità. Con la pratica infatti si aspira a un benessere totale che include corpo, mente e spirito. Per fortuna, non c’è solo un modo per raggiungere questo obiettivo, ce ne sono tantissimi! Qui ne presentiamo solo 5, i più noti, tra i quali troverai di certo ciò che fa per te. 😉 Per facilitarti abbiamo associato ogni tipologia di yoga a dei profili caratteriali: in quali ti riconosci?

Quando avrai trovato la tua pratica ideale non ti resterà che provarla, ma solo dopo aver scelto il completino giusto su Privalia o su Veepee. 😏

1.Sei una persona curiosa, ma pigra nello sport, ti piace la compagnia e vivi una vita frenetica perché non vuoi mai rinunciare a nessun impegno. Il tuo motto è: “Ogni lasciata è persa!“. Tutta questa frenesia ti piace ma ti stressa e a volte hai bisogno di un momento tutto per te che ti aiuti a placare ogni ansia.
Se sei tu, l’Hata Yoga è ciò che fa per te! Si tratta della tipologia di yoga più vicina alla tradizione, che si fonda su esercizi di respirazione (i cosiddetti “pranayama”) e sulla pratica di posizioni fisiche (gli asana) da mantenere concentrandosi sulla respirazione.

2. Sei un tipo atletico o vorresti diventarlo. Fai una vita sedentaria ma non vorresti, oppure il movimento per te non è mai abbastanza. Ciò che cerchi nella pratica è energia e una forma fisica invidiabile, oltre che equilibrio mentale. Il tuo motto è: “Inizia adesso, non domani!“. 😃
Se ti riconosci, devi assolutamente provare l’Ashtanga Yoga, uno yoga molto fisico e dinamico, che inizia col saluto al sole e prevede delle serie in movimento ad intensità crescente. La respirazione è comunque fondamento della disciplina in quanto aiuta ad eseguire le sequenze con il minimo sforzo.

3. Sei una persona serena, la tua vita ti soddisfa e sei alla ricerca della ciliegina sulla torta che ti aiuti a stare ancora meglio e a raggiungere la forma fisica ideale, senza fare troppi sforzi. Il tuo motto è “La vita sceglie la musica, noi scegliamo come ballarla!“.
Prova il Vinyasa Yoga: uno yoga in cui tutte le posizioni sono connesse tra loro come in una danza, resa fluida dal respiro. Quando avrai trovato il giusto equilibrio sarà proprio come ballare, lavoreranno mente e corpo con un impatto molto positivo sulla circolazione.

4. Cerchi una disciplina che ti faccia perdere peso, ma non sei un tipo da palestra, ami l’estate e il caldo: vorresti solo distenderti in spiaggia a prendere il sole. Stai cercando un modo nuovo per staccare la spina, un po’ più dinamico della tua sauna settimanale. Il tuo motto è “Lunedì inizio la dieta!“.
Devi conoscere il Bikram Yoga: si pratica in una sala riscaldata a 40 gradi per aiutare i muscoli negli allungamenti, è quindi importante non avere problemi di pressione bassa o di circolazione. Il sudore ti aiuta ad espellere tutte le tossine, dopo la pratica ti sentirai davvero rigenerato! 😃

5. Se nessun profilo ti rappresenta, non disperare, abbiamo ciò che fa per te, uno yoga jolly che tutti dovrebbero provare almeno una volta nella vita: lo yoga della risata. Il tuo motto sarà “Sorridi, la felicità parte sempre da te!“.
Se immagini di provare un’emozione e la mimi con i movimenti del viso, del corpo e con i vocalizzi, riuscirai a far credere alla tua mente che la stai provando davvero! Questo è il segreto dello yoga della risata che va praticato insieme e condiviso, in questo modo avrà un influsso super positivo sul tuo stato d’animo che, a sua volta, influenzerà positivamente tutta la tua vita. Provare per credere! 😃

Adesso non hai scuse! Preparati a celebrare il World Yoga Day con i tuoi amici al parco, in casa seguendo una lezione su YouTube, insieme ai tuoi bambini… con chi vuoi e ovunque tu sia! 😍
Ricorda sempre di indossare i capi giusti, che siano comodi, traspiranti e che ti facciano stare bene nei movimenti e anche quando ti guardi allo specchio. 😃 Se sei in cerca di un look, su Privalia e su Veepee troverai tutto il necessario per crearne uno perfetto per te!

Convidi questo articolo