Concorsi & Promo Home & Decor Le Amiche di Privalia

La casa dei sogni secondo Carlotta Rubaltelli: 5 consigli per non sbagliare un colpo!

scritto da Arianna di Privalia (13 Febbraio 2018)

Nello spazio dedicato alle Amiche di Privalia, questa settimana, ospitiamo Carlotta e la sua bellissima storia.

L’anno scorso, insieme a Federico, il suo fidanzato, è riuscita in uno dei grandi sogni di tutti quanti: realizzare una casa fatta a misura di se stessi, delle proprie esigenze e dei propri gusti.

Che ve ne pare?

A noi sembra bellissima, arredata con gusto e perfetta nello stile.

Le abbiamo chiesto 5 consigli da dare a chi come lei, in coppia o single, decide di cambiare casa oppure di rinnovarla completamente:

1) Per chi deve sceglierla da zero: bisogna fare mente locale (insieme al partner) sui requisiti che dovrà avere la nuova casa e cercare quindi di trovare quella perfetta per voi. Tutti amiamo la luce solare quindi l’ideale sarebbe scegliere una casa esposta a Sud-Est e e con grandi finestre.  Oltre alla luce, ovviamente, valutate anche la posizione della casa rispetto all’ufficio, il quartiere, i parchi nei dintorni, la metratura, ma soprattutto come potreste sfruttare gli ambienti in modo da ottimizzare gli spazi al meglio. Infine, qualora la casa non fosse troppo luminosa bisogna valutare con cura l’inserimento di fonti di illuminazione artificiale, che possano aiutare a rendere più luminosa la casa anche nelle zone in cui la luce naturale arriva meno.

2) Scegliere la palette cromatica: un altro aspetto fondamentale e di cui tener conto fin da subito per ristrutturare al meglio una casa è decidere i colori delle pareti, dei pavimenti, degli infissi, delle porte e delle eventuali decorazioni a parete.
Fin da subito Carlotta e Federico hanno deciso di non utilizzare colori quali il beige, il tortora, il crema e il marrone.
In casa, inoltre, avevano già alcune decorazioni a parete sui toni del verde chiaro e del beige/rosa e
hanno deciso di riprenderli anche nelle scelte di arredamento.
Avere una palette cromatica a cui attenersi ci ha fatto escludere a priori tante opzioni che altrimenti ci avrebbero solamente creato più confusione. Per le pareti hanno scelto un bianco sporco, luminoso ma non freddo come il bianco puro,
mentre per i pavimenti abbiamo preferito un rovere color nocciola alternato al pavimento in cotto originale
della casa che è rosa opaco.

3) Chiedere tanti pareri: chiedere tanti consigli e soprattutto a persone diverse sarà la chiave per realizzare una casa perfetta.
Chiedete ai genitori, agli amici e ai parenti quali sono le cose che non sopportano della loro casa, di quali scelte si sono pentiti e quali decisioni, invece, si sono poi rivelate assolutamente vincenti. Chiedete consigli agli addetti ai lavori su come posizionare i punti luce, le prese di corrente e altre cose che sembrano marginali, ma non si riveleranno affatto tali una volta che inizierete a
vivere la casa giorno dopo giorno. Non sarà facile perchè ognuno vorrà dire la sua e “dettar legge” in casa
vostra, ma se saprete ascoltare i consigli sinceri, farete scelte più sagge!

4) Scegliere uno stile per la casa: prima di iniziare la ristrutturazione è importante, soprattutto nel caso di
una convivenza, cercare di trovare un equilibrio e decidere quale sarà lo stile della nuova casa. Preferite mobili moderni o vintage? Forme essenziali e minimali o arredi barocchi e con ricche lavorazioni? Se amate il vintage in quale epoca andreste a ripescare i mobili per la vostra nuova casa? Tutte queste domande hanno bisogno di risposte e, una volta scelto lo stile della casa, cercate di rimanere fedeli alle vostre idee il più possibile. Carlotta e Federico si sono concentrati su uno stile moderno e abbastanza minimal, ma con un buon mix di mobili vintage che rimandano agli anni ’50 e ’60.

5) Non acquistare tutti i mobili in una volta: abbiate pazienza, scegliete prima tutti i pezzi di arredamento
fondamentali e poi piano piano il resto. Questo non significa rimandare gli acquisti all’infinito, ma
semplicemente darsi il tempo di trovare i pezzi giusti per completare l’arredamento di casa senza acquistare
di fretta cose non adatte. Infatti in questo momento Carlotta e Federico hanno deciso di affidarsi a Privalia per alcuni acquisti e poter approfittare della promo SOS Rinnovo Casa, attiva fino al 24 febbraio.

Guardate qui!

Convidi questo articolo

L'Autore
Arianna di Privalia

Arianna di Privalia