Home & Decor

Cupcakes fragole e cioccolato: una ricetta super golosa!

scritto da Arianna di Privalia (13 giugno 2015)

Senza titolo-1

La bella stagione porta con sé tanti buonissimi frutti freschi con i quali creare dolci golosi e rigeneranti per lo spirito. Ci piacerebbe osare ogni giorno ma purtroppo non possiamo permettercelo e allora, per viziarci un po’ in questo weekend di giugno, abbiamo deciso di provare la ricetta dei cupcakes fragole e cioccolato!

Vediamo un po’ come procedere per realizzare 24 cupcakes:

Ingredienti 

  • Farina di tipo “00”:  200 g
  • Zucchero: 170 g
  • Burro: 200 g
  • Uova: 3
  • Sale: un pizzico
  • Lievito vanigliato: 1/2 bustina
  • Cioccolato fondente: 170 g
  • Fragole fresche: 15

Per il Frosting:

  • Mascarpone: 400 g
  • Panna fresca da montare: 200 ml
  • Zucchero a velo: 5 cucchiai

Per la decorazione lasciate una decina di fragole tagliate come più preferite.

Preparazione:

Dopo aver lavato e tagliato le fragole fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente con 10 g di burro. Preparate l’impasto dei cupcake, mettendo nella planetaria lo zucchero ed il restante burro a temperatura ambiente, montate gli ingredienti a velocità sostenuta, fino a ottenere una crema.

Aggiungete quindi le uova una alla volta, poi il sale e montate per altri 5 minuti. Incorporate ora al composto il cioccolato fuso, la farina e il lievito setacciati, continuando a montare a velocità media per 5 minuti. Se volete, a questo punto, potete aggiungere anche un pizzico di cannella.

Aggiungete le fragole tagliate a pezzetti e mescolate delicatamente con una spatola, preferibilmente in legno. Mettete l’impasto nei pirottini in modo delicato.

Infornate i cupcake in forno già caldo a 180° per 30 minuti circa, dopo averli sfornati lasciateli raffreddare completamente.

Frosting:  in una terrina montate la panna con le fruste elettriche; in un’altra terrina montate il mascarpone con lo zucchero a velo.

Unite la panna montata al composto di mascarpone e zucchero, molto delicatamente facendo attenzione a non smontarla, mescolando del basso verso l’alto.

Mettete il frosting in una sac à poche e distribuitelo sui cupckaes come meglio preferite.

A questo punto per la decorazione date sfogo al vostro estro. :)

Se avete voglia di qualche idea su come servirli e come decorare al meglio le vostre tavole per delle pause caffè in giardino o in terrazza, guardate la selezione Leber, in vetrina su Privalia: troverete pirottini, alzate, tortiere e molti altri utensili indispensabili in cucina.

 

130141_-_images_-_960ximg-public-brand-image-campaign

 

130141_-_images_-_products_-_232-3_-_templ1 130141_-_images_-_products_-_249-POLI_-_templ1

Convidi questo articolo

L'Autore
Arianna di Privalia

Arianna di Privalia

E voi, cosa ne pensate?