Articoli

NI-NO-NI-NOOO…Ecco le cassette del pronto soccorso!!!

scritto da Arianna di Privalia (10 maggio 2010)

Un altro regalo solidale è giunto a destinazione!

La scorsa settimana i relais, “le sentinelle sanitarie”, di ogni villaggio hanno partecipato ad un corso di formazione organizzato da Amka in collaborazione con il Programma Nazionale di Lotta all’AIDS. La presenza è stata massiccia: per 3 giorni circa 70 persone (2 per ogni villaggio dell’area in cui opera Amka) hanno percorso a piedi o, i più fortunati, in bicicletta i sentieri che li separano da Kaniaka. Sono state giornate intense, in cui si è parlato di HIV, di prevenzione e di pianificazione familiare: temi non facili soprattutto in contesti come questo in cui le credenze popolari e il ricorso al pensiero magico sono all’ordine del giorno. Superata la vergogna e l’imbarazzo iniziale tutti hanno partecipato attivamente, mettendosi in gioco con entusiasmo ed attenzione. Le giornate si sono sempre concluse con la condivisione di un pasto, un modo informale per creare relazioni e scambiare esperienze.

L’ultima giornata del corso è stata dedicata alla formazione dei nuovi soccorritori: l’infermiere del Centro di Salute ha fornito delle nozioni base di primo soccorso (come fare una medicazione semplice, realizzare una fasciatura,  riconoscere i sintomi di alcune malattie comuni). Ha spiegato l’importanza di intervenire precocemente per evitare casi di infezioni o di aggravarsi dello stato di salute prima che si sia raggiunto il Centro di Salute di Kaniaka. La realtà in cui Amka opera è caratterizzata da grandi distanze, non sempre facilmente percorribili, soprattutto durante la stagione delle piogge: ecco perchè è importante  portare direttamente nei villaggi le prime cure.

Al termine della formazione, che ha alternato momenti teorici a momenti pratici, l’equipe di Amka ha consegnato, fra la gioia di tutti, le cassette del pronto soccorso regalate dai soci di Privalia: Paracetamolo, Sali per reidratazione orale, Ovatta, Cerotti, Garze e bende, Pinze e forbici anatomiche, Disinfettante, Germicida.

Il momento è stato molto bello e sentito: i relais hanno ringraziato a nome della popolazione per gli sforzi che Amka compie ogni giorno, e noi li giriamo a tutti gli amici e soci di Privalia che con il loro contributo hanno permesso che tutto ciò si realizzasse.

Il culmine della giornata si è raggiunto nel momento in cui a ciascun relais è stato consegnato l’attestato di partecipazione alla formazione… la sala è scoppiata in un tripudio di canti, gridolini ed applausi! Vero clima africano…

Arrivederci al prossimo regalo!!!

Convidi questo articolo

L'Autore
Arianna di Privalia

Arianna di Privalia

E voi, cosa ne pensate?