Home & Decor

Pensi a rinnovare la tua casa? Con la tecnica del contrasto l’effetto WOW è garantito.

scritto da Privalia (10 luglio 2014)

.

Quando ci si trova a scegliere i colori dell’arredamento  o delle pareti della propria casa, la tendenza è quella di privilegiare tonalità neutre. Sono pochi quelli tra noi che osano indirizzandosi su tonalità più accese e decise… Avete sempre voluto provare ma non sapete da dove cominciare?

Avete mai sentito parlare del disco cromatico e della tecnica del contrasto, inventati da Johannes Itten? Recentemente avevamo raccontato le intuizioni di questo pittoredesigner e scrittore svizzero che fece parte della scuola del Bauhaus, riferendoci però alla moda (Vai all’articolo ). Anche nel mondo del design Itten ci viene in aiuto, suggerendo accostamenti di colori davvero di tendenza per le nostre abitazioni. 

Con la tecnica del contrasto si possono creare accostamenti che facciano risaltare due colori messi insieme e consiste nello scegliere due tonalità che si trovano agli estremi opposti del disco cromatico di Itten. Ecco i nostri 3 accostamenti preferiti, con qualche spunto da copiare!

GIALLO + VIOLA

Avreste mai pensato ad accostare il giallo e il viola all’interno delle mura domestiche? Sono sicuramente colori insoliti ma, al contrario di quanto si possa immaginare, il risultato è stupefacente!

collage11

AZZURRO + ARANCIONE

Ecco un accostamento di colori perfetto per le case estive, perché fa pensare immediatamente alle sfumature del mare e del cielo al tramonto!

collage33

ROSSO + VERDE

Un colore caldo come il rosso potrebbe mai accostarsi a un colore freddo come il verde? Ebbene sì, e questi esempi lo dimostrano perfettamente!

collage12

 

***********

Se volete osare anche voi con insoliti accostamenti di colori caldi e freddi, iniziate  farlo con oggetti da cucina  e complementi d’arredo, come quelli che trovate nella campagne Villeroy  & Boch e Rainbow Home, Smeg e Wood Design by Tomasucci in vetrina su Privalia!

collagegg

Fonte immagini:
http://bit.ly/1tqmtHA
http://bit.ly/1na6ZhD
http://bit.ly/1mMnsOV
http://bit.ly/1kH6rQh
http://bit.ly/1qYfZhq
http://bit.ly/1na8Va2
http://bit.ly/1jsRTt5
http://bit.ly/1qYgnfX
http://bit.ly/1ngO2i8
http://bit.ly/1rawAw9
http://bit.ly/1tqrBM5
http://bit.ly/1oFf4gU

Convidi questo articolo

L'Autore
Privalia

Privalia

E voi, cosa ne pensate?