Articoli

Cucinare con il tacco 12: peperoni e patate sono il segreto di Teresa

scritto da Privalia (27 ottobre 2011)

Privalia non smette di farvi leccare i baffi. Continua la sua ricerca nel web per conoscere e scoprire le blogger più interessanti non solo della moda, ma anche della cucina. oggi parliamo con Teresa di Peperoni e Patate e ci facciamo spiegare il suo mondo oltre che spiare le sue ricette. Enjoy, o meglio, Buon Appetito.

Cosa rappresenta per te la cucina?
Quando sto in cucina, con le mani nella farina o con il pentolino di cioccolato sul fuoco, è come se mi trovassi in un equilibrio perfetto, uno stato di grazia. Sembro tanto matta? La cucina per me è il mio angolo di pace, dove posso chiudermi per scacciare i cattivi pensieri o per rilassarmi dopo una settimana di stress. E’ cura per me stessa e anche per la mia famiglia.Con un piatto di pasta fresca fatta a mano e un ragù cotto dolcemente mi sembra di aver fatto una bellissima coccola al mio goloso fidanzato! :-)  Oltre a questo, è come se mantenessi un legame con la mia tradizione e le mie origini.

Se fossi un piatto quale saresti?
Spaghetti con pomodoro fresco e basilico. Freschi, profumati, estivi, semplici.
In altri casi ho detto una pizza margherita con bufala realizzata con un impasto di pasta madre, a cui in realtà somiglio molto, ma penso che gli spaghetti con pomodoro fresco mi rappresentino molto di più.

L’utensile irrinunciabile?
Solo uno? Caspita che domanda difficile! :-) Se andassi sul complesso direi la mia planetaria, ma in realtà se non ci fossero mi mancherebbero gli oggetti semplici: una grattuggia, il mattarello, la spianatoia di legno.

Il segreto della nonna
Il cucchiaino di zucchero nel sugo per levare l’acidità del pomodoro. Scontato, ma l’ho imparato da lei!
Peccato di non essere riuscita a rubarle il segreto delle polpette al sugo!

I tre ingredienti del potere
Quelli introvabili: fava tonka, thè matcha, riso verde del Vietnam.
Realisticamente però direi farina, pomodoro e un po’ di inventiva. Poche cose con cui si possono creare infinite ricette!

In cucina si può rinunciare a tutto tranne…
Alla passione. Se non ci fosse quella probabilmente sarei una assidua cliente del Mc Donald’s come tanti altri!
Senza la passione che mi guida, credo mancherebbe anche la fantasia per creare sempre piatti nuovi e, ancora prima, il desiderio di vivere con le mani sporche di farina.

Internet e cucina si sposano con quali ingredienti?
In questo periodo mi trovo spesso a parlare di internet e cucina. Alla Blogfest di Riva del Garda, ho partecipato ad una Tavola rotonda organizzata da Eurochocolate sul tema del cioccolato ai tempi del web 2.0, argomento che riprenderò a Perugia il 22 ottobre.
Se non ci fosse internet la mia competenza in cucina sarebbe nettamente minore, ne sono convinta. Ingredienti, tecniche, ricette, ho potuto conoscere molte cose tramite il web, non saprei immaginare la mia vita senza internet e i siti di ricette!
E poi anche le mode, il web segna le tendenze: per esempio nell’ultimo anno abbiamo assistito ad un exploit di ricette dolci provenienti dall’America!

Oggi mi sento al gusto di…
Cupcakes soffici e profumati di zucchero a velo! Per rimanere in tema con le ricette americane.

privalia-cucina
privalia-blog-cucina
privalia-piatti

Convidi questo articolo

L'Autore
Privalia

Privalia

E voi, cosa ne pensate?