Articoli
Privalia for Amka
28 Luglio 2009Attenzione, attenzione! Da oggi Privalia sostiene Amka Onlus, un’associazione no profit che dal 2001 è impegnata a realizzare progetti di sviluppo responsabile nei paesi del Sud del mondo, in particolare in Congo. Grazie a voi che ci avete scelto come fedele compagno di shopping, abbiamo deciso di condividere il nostro successo con chi, nel terzo millennio, lotta ancora per sopravvivere.
Oggi il Congo è ancora un paese in ginocchio. La “Guerra Mondiale Africana” scoppiata per il controllo dei ricchi giacimenti di diamanti, oro e coltan e il successivo “Conflitto del Kivu”, che continua ancora oggi, hanno lacerato il paese e causato 3 milioni di morti. Ad oggi in Congo muore un bambino ogni 11 secondi e uno su nove non raggiunge il primo compleanno.
I progetti portati avanti dai volontari Amka privilegiano un modello di sviluppo capace di auto-sostenersi, volto alla ricostruzione del tessuto economico e sociale e a garantire i diritti di base attraverso la partecipazione attiva della popolazione.
Sostenendo Amka, ci impegniamo in prima persona per dare una speranza ai bambini e alle famiglie delle regioni meridionali del Congo, perché un giorno possano continuare a vivere in modo autosufficiente.
Con questo post inauguriamo la nuova sezione dedicata a questa collaborazione. Qui riporteremo periodicamente i risultati che raggiungeremo insieme ad Amka con tante foto e racconti dei ragazzi che sono volontari in Congo.
Il primo progetto a cui ci siamo legati è quello della “Lotta alla Malnutrizione” che comporta:
1) costruzione e avvio di un centro nutrizionale per la cura dei casi più gravi
2) formazione delle madri su alimentazione e nutrizione
3) avvio di orti comunitari per la produzione di alimenti importanti per un alimentazione equilibrata.
Oltre 1000 bambini tra gli 0 e i 5 anni beneficeranno di questa iniziativa.
Seguici sul blog e se vuoi partecipare attivamente ai progetti di Amka Onlus, puoi trovare maggiori informazioni su www.assoamka.org.