Progetto Pantone colore dell’anno

Cos’era il progetto Pantone?
Dall’1 al 6 marzo è stato online su tutti i canali social e in vetrina il progetto Pantone colore dell’anno.
Uno degli obiettivi dell’iniziativa è stato quello di rafforzare il posizionamento di Privalia come e-commerce dalla vocazione fashion grazie ad una comunicazione legata a un tema di tendenza nell’ambito moda e shopping.
Sui social media, oltre all’attività editoriale, abbiamo invitato gli utenti a fare un quiz per scoprire il colore legato alla loro personalità, i due esiti possibili erano rose quartz e blue serenity, appunto i due colori dell’anno stabiliti da Pantone. Alla fine del quiz venivano rimandati in vetrina a scoprire la selezione di prodotti dedicati a loro.
Ecco la sezione del sito con la suddivisione di prodotti per colore:
PRIVALIA Outlet online di moda Nº1 in Italia_2
Il quiz:
Immagine3
Questi, invece, alcune esempi delle attività sui social media:
Immagine10
Immagine7
Immagine6
I risultati del progetto sono stati ottimi, sia dal punto di vista social, sia DEM.
In particolare, lato social, abbiamo raggiunto fino a 400K di utenti su Facebook  e oltre 1300 visualizzazioni uniche del post sul Blog (+ del 50% rispetto a un post ordinario). Anche su Instagram abbiamo rilevato una forte partecipazione all’iniziativa: il link dedicato che abbiamo inserito nella bio, per tutta la durata del progetto, ha avuto oltre 600 click.
Lato DEM: la comunicazione è stata inviata ad un target di oltre 300K di clienti e ha registrato un Open Rate medio del 19% e un CTOR  del 20%: entrambi risultati molto buoni rispetto alla media.