Articoli Le Amiche di Privalia Moda

Stili e trend 2018. Parola alla consulente d’immagine Anna Turcato!

scritto da Arianna di Privalia (30 gennaio 2018)

Quali sono i nuovi trend in fatto di moda e, soprattutto, come adattarli alle proprie forme e ai propri colori?

Lo abbiamo chiesto ad una style consultant! 

 

L’anno è iniziato da un po’ e noi stiamo ancora cercando di interpretare le nuove tendenze per sistemare e completare il guardaroba. Non vorremmo mai trovarci impreparate! ;)

Per avere i consigli migliori ed essere super aggiornate abbiamo chiesto ad Anna Turcato, consulente d’immagine e prima style consultant italiana, di aiutarci ad avere una panoramica completa dei trend 2018!

Anna ha lavorato per molti anni come buyer, cool hunter e fashion coordinator in diverse aziende italiane e oggi è anche una docente di storia della moda allo IED di Milano. 

Ecco cosa ci ha raccontato in fatto di stile, fantasie, capi e accessori da utilizzare quest’anno e come adattarli bene secondo forme e colori di ognuna. 

  • Stampe: pois, fiori o quadri, sono ammesse stampe di ogni tipo purché siano abbinate a dovere, NO assoluto allo stile tappezzeria. Un look total stampa sarà l’ideale, ma attenzione al giusto match: stessa stampa anche se con colori diversi, oppure, stampe diverse ma nello stesso colore o nuance.
    Se temi che questo possa farti sembrare più larga, basterà optare per stampe piccole e piene.

  • Decori: il 2018 è l’anno giusto per farsi notare con piume, frange, ruche, paillettes e pietre preziose. I capi più semplici acquistano vita e possono rispecchiare la tua personalità soltanto con qualche aggiunta in più. Una camicia bianca classica può essere impreziosita da pietre sul colletto, un paio di jeans diventa stravagante applicando delle paillettes sulle gambe oppure un semplice tubino nero si arricchisce con piume o frange  ai bordi.
    Kate Moss for Topshop | Fringed jersey mini dress | NET-A-PORTER.COM
  • Plastica: un bel cappottino in plastica tipico anni ’60 è perfetto per chi ama osare. Se invece segui i trend ma senza stra-fare, opta per accessori e calzature in pvc e dai un tocco unico ad ogni tuo look.

  • Asimmetria: se sei una donna originale e sempre alla ricerca del nuovo, un capo asimmetrico non può mancare nel tuo guardaroba. Vai alla ricerca di una semplice gonna asimmetrica oppure un maglione o un capospalla diviso da due fantasie diverse. 
  • Colore: parola chiave del 2018 sarà “colore”. Basta scegliere quello ti sta meglio ed il gioco è fatto: total look o semplici accessori per ravvivare ogni outfit.

 

Inoltre, i 5 capi must-have di quest’anno sono:

  • Tuta: sta bene a tutte, occhio a scegliere il modello giusto. Per un seno prosperoso meglio non osare con scolli troppo profondi, quello a incrocio è la scelta ideale. Per chi ha i fianchi larghi la scelta giusta è puntare sul punto vita con pantalone svasato e un cinturino.

  • Abito lungo: sognante, hippie o romantico, ad ognuno il suo stile. Per le più piccoline, basta utilizzarlo con un bel tacco alto o una zeppa e il gioco è fatto.
  • Orecchino mono: uno solo, ma importante, grosso e colorato.  Se hai il viso tondo, meglio scegliere  un orecchino geometrico.
    Se invece hai un viso squadrato un orecchino dalla forma allungata è l’ideale.
  • Sabot: non più solo ciabatte, ma scarpe eleganti e da ufficio. Perfette in pellami particolari o con applicazioni in pietre per impreziosire anche il classico pantalone nero o un paio di jeans.
  • Viola: colore Pantone 2018 e quindi tinta TOP di quest’anno. Un colore complicato da indossare e da abbinare, quindi come farlo? I consigli di Anna sono stati vitali: viola freddo e intenso (Ultraviolet) perfetto per chi ha un incarnato chiaro e capelli neri o castani; viola caldo (melanzana) per una pelle scura e capelli con riflessi ramati; viola malva e lavanda per le bionde.
    Per gli abbinamenti di colore si può optare per viola + giallo, viola + bianco o azzurro oppure viola + verde.



Adesso sei pronta per acquistare i capi giusti per quest’anno?

—> Prova a guardare la nostra selezione online e scegli quello che fa per te! :)

 

Credits immagini: Pinterest

Convidi questo articolo

L'Autore
Arianna di Privalia

Arianna di Privalia

E voi, cosa ne pensate?