Articoli

Un sogno diventato realtà

13 Novembre 2009

Da alcuni giorni, a Kaniaka in Congo è stata ultimata ed inaugurata ufficialmente la nuova Unità Nutrizionale Terapeutica. Questa struttura permette di migliorare ulteriormente il progetto di lotta alla malnutrizione infantile che Amka Onlus porta avanti da alcuni mesi, facilitando l’accesso alle cure mediche ed alimentari dei bambini che abitano nei villaggi più lontani da Kaniaka.

Da una lettera degli scorsi giorni di Valeria, operatrice Amka che attualmente si trova in Congo:

amka_privalia“Vi scrivo queste rapide righe prima di andare a Kaniaka. Ci tengo a farlo ora e non al ritorno perchè è questo momento di ‘vigilia’ che più di tutto voglio condividere con voi.
Ieri ho passato tutta la giornata a Kaniaka a montare i lettini, a cucire etichette AMKA, a spostare sacchi di farina, zucchero, fagioli e a pulire e mettere in ordine sempre in un ambiente di gioia diffusa e profondamente condivisa.

L’immagine più bella, mentre io e Emmanuel montavamo i lettini, erano le mamme alle finestre che ci osservavano con uno sguardo luminosissimo misto di stupore e di felicità.

Oggi è la festa di inaugurazione dell’Unità Nutrizionale Terapeutica, ma è anche la festa di Amka.
Mentre tornavo a casa, già buio sulla Kasumbalesa, pensavo che questa è la nostra grande conquista del 2009… Nonostante tutte le difficoltà e le fatiche, INSIEME abbiamo fatto qualcosa di davvero bello. Era scritto negli occhi delle mamme che ci guardavano ammassate dietro i vetri.”

Convidi questo articolo