Home & Decor

Conoscete la guacamole? Ecco come prepararla in 10 minuti!

scritto da Privalia (25 giugno 2014)

.

Avete degli ospiti a cena e non sapete cosa preparare per iniziare la serata e stuzzicare il loro appetito? Vi consigliamo di cimentarvi nella veloce preparazione della  guacamole, la salsa messicana a base di avocado, che regalerà immediatamente un gusto esotico al vostro aperitivo!
La ricetta  originale risale al tempo degli Aztechi ed era costituita semplicemente da purea di avocado, succo di lime e sale. Con il passare del tempo però  è stata rivista ed arricchita con altri ingredienti come pomodori, chili, cipolla, aglio, pepe, polvere di cumino e coriandolo fresco.

guacamole-edit4+srgb.

Perchè vi piacerà? Perchè la guacamole è l’alternativa ideale a molte altre salse, essendo molto più leggera, decisamente sfiziosa e ricca delle virtù antiossidanti proprie dell’avocado che fanno più che bene al nostro organismo e alla nostra silhouette (soprattutto in vista della prova costume!!!). Inoltre l’avocado è un’ottima fonte di calcio, potassio, vitamine e contiene notevoli quantità di fibra e grassi monoinsaturi, utili a contrastare il diabete e a difendere il cuore, e ha grandi proprietà aromatiche e digestive.

Ecco la nostra ricetta della guacamole!

Ingredienti per 4 persone:
2 avocado maturi
2 pomodori maturi, ma sodi
1 cipolla di Tropea tritata fine
1 spicchio d’aglio
1 lime
1 mazzetto di coriandolo

guacamole-step1+srgb.

Procedimento:
Tagliare gli avocado a metà e privarli del nocciolo, poi spellarli e tagliarli a dadini. Pestare i dadini con una forchetta fino a ridurli in un composto cremoso. Unire al composto la cipolla finemente tagliuzzata, l’aglio, i pomodori tagliati a pezzettini e mescolare delicatamente. Infine, grattugiare la scorza del lime, spremerne il succo, aggiungere il coriandolo e mescolare. Per un risultato più “fresco” e saporito, lasciate riposare la salsa in frigo per 30 minuti, prima di consumarla.

collageh

Oltre all’aperitivo, magari con i tipici nachos messicani, questa deliziosissima salsa può essere usata anche per accompagnare insalate e carne.

Come servirla in tavola? Ve lo diciamo noi! Con gli articoli dedicati alla casa e al design presenti in Vetrina su Privalia, farete un figurone! Scoprite anche tutto il necessario per preparare la ricetta ;)

collageff

Fonte immagini: http://bit.ly/UJcZIc

Convidi questo articolo

L'Autore
Privalia

Privalia

E voi, cosa ne pensate?