Articoli

Vaccini e zanzariere giunti a destinazione!

scritto da Arianna di Privalia (3 Marzo 2010)

Come promesso eccoci qui con qualche aggiornamento dal Congo…

I vostri regali solidali sono arrivati e la popolazione vi ringrazia  di cuore!!!

L’ultima settimana di ogni mese è una settimana un po’ speciale per tutta l’equipe di AMKA qui in Congo.

E’ la settimana dedicata alle vaccinazioni: in 5 giorni raggiungiamo tutti i 35 villaggi dell’area di Mabaya.

Percorrendo una specie strada in terra battuta, che in questa stagione di piogge torrenziali spesso si trasforma in un lago o, peggio ancora, in vere e proprie sabbia mobili (giovedi ci sono volute 3 ore di duro lavoro di una dozzina di uomini muscolosi per fare uscire la jeep dal “poto-potu” in cui si era impantanata). In ogni  villaggio, come dei veri venditori ambulanti, a furia di clacson attiriamo gruppetti di persone gridando fuori dal finestrino “mamme e bambini venite davanti alla casa del capo villaggio”.

Quando la popolazione è  radunata inizia il lavoro e nessuno sta con le mani in mano! Sotto un albero c’è chi pesa i bambini per vedere se la loro crescita è buona o se presentano segni di malnutrizione;  poco più in là l’infermiere procede a vaccinare i bimbi fino 9 mesi e le donne incinta; nel frattempo qualcun altro procede con la sensibilizzazione sanitaria: l’importanza delle norme igieniche, come prevenire alcune malattie, la necessità dell’allattamento dei neonati e il loro svezzamento, l’importanza di una dieta equilibrata necessaria per la crescita dei bambini… il tutto raccontato  con l’aiuto di cartelloni ed immagini.

L’agronomo insegna comecoltivare soja, fagioli ed arachidi per combattere la malnutrizione infantile. Quando tutto è finito ecco arrivare il momento più atteso: la distribuzione delle zanzariere impregnate!!! Le mamme e i bebè appena vaccinati si mettono in fila per ricevere la zanzariera e dopo l’immancabile foto di rito si avviano verso casa con il prezioso tesoro caricato sulla testa.

E noi? Risaliamo in macchina pronti per ricominciare in un altro villaggio!!!

Convidi questo articolo

L'Autore
Arianna di Privalia

Arianna di Privalia