Articoli

W la scuola!

21 Settembre 2009

Come promesso, ecco altri aggiornamenti sulla NUOVA SCUOLA di Kaniaka provenienti direttamente dai Volontari di Amka in Congo.

I bambini che si accingono a iniziare la prima elementare stanno partecipando con entusiasmo alle attività del pre-scuola. L’afflusso è stato talmente alto che in alcuni villaggi, come Mose e Kaniaka, si è sfiorato il centinaio! L’invito era per i bambini fra i 5 e gli 8 anni che non avessero ancora frequentato la scuola, ma con grande sorpresa il primo giorno si sono presentati bimbi dai 2 anni in su!! Nessuno voleva rinunciare alla possibilità di andare a scuola!

Nonostante questo imprevisto, i bambini sono stati divisi in gruppi d’età e le attività proposte sono state calibrate secondo le capacità di ciascuno. In questo modo i volontari Amka sono riusciti a conservare l’obiettivo principale, ossia preparare i bambini in età pre-scolare alla scolarizzazione primaria, senza penalizzare i piccoli che hanno avuto la possibilità di socializzare e fare esperienze adatte alla loro età.

I semi per una NUOVA SCUOLA sono stati gettati! Ora non ci resta che raccoglierne i frutti…Ed è con questo augurio che Amka da il via all’anno scolastico 2009/2010!

Convidi questo articolo